Report alunni stranieri 2017-18
Report alunni stranieri 2017-18 provincia di Como
Alunni stranieri A.S. 2017-18
Presenza alunni stranieri scuola infanzia.pdf
Presenza alunni stranieri scuola primaria.pdf
Presenza alunni stranieri scuola secondaria.pdf
Gemellaggio con Francoforte
Ecco alcune foto che ricordano i giorni di maggio 2016 in cui gli alunni della scuola primaria di Canzo hanno accolto alcuni alunni tedeschi. Con loro hanno condiviso delle belle esperienze: la visita alla villa Rizzoli e la giornata sportiva di tutti gli alunni di Scuola Primaria. Durante la giornata sportiva è stata inaugurata il nuovo campo di atletica. Inoltre i bambini tedeschi hanno partecipato alle varie gare inseriti nei gruppi delle classi quarte di Canzo.
Per l’occasione hanno indossato anche loro la maglia arancione.
buone prassi per l’inclusione degli alunni stranieri
In base alle linee guida emanate dal MIUR a settembre 2015 in riferimento all’inclusione degli alunni stranieri, la Commissione Intercultura ha redatto una tabella con le buone prassi già presenti nel nostro Istituto Comprensivo e i punti che si possono migliorare in futuro. Invito tutti i docenti a condividere delle riflessioni in merito. tabelladiversidachi
Fondazione ISMU – Ventunesimo Rapporto sulle Migrazioni 2015 – 3 dicembre 2015
Il 3 dicembre 2015, dalle ore 9 alle ore 13, ho partecipato al Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015 organizzato da Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) al Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano.
Tra i diversi interventi, vorrei sottolineare alcune considerazioni emerse, spunti di riflessione anche per il nostro compito educativo quotidiano nella scuola.
- In Italia gli immigrati sono oltre 5 milioni, il 9,5% della popolazione totale. Attualmente i flussi migratori in Italia provengono da Eritrea, Somalia e Nigeria; l’Italia è diventato soprattutto un Paese di transito, con un numero elevato di richieste d’asilo. Cambiamenti in atto: 84%)
a.diminuzione flussi per motivi di lavoro (-84%)
b.in corso processo di stabilizzazione
c.aumento emigrazioni
d.aumento stranieri comunitari (soprattutto dalla Romania)
e.incremento migrazioni interne (dal sud al centro e al nord)
due iniziative ISMU:
- sul tema dell’asilo: strategia europea organica, strategie di re insediamento (resettlement), ridistribuire i richiedenti asilo, in una logica umanitaria
- progetto per minori non accompagnati: Fondazione CARIPLO, che sostiene ISMU, intende costituire a livello europeo una rete di accoglienza in famiglia per i minori non accompagnati (importante lavorare con azioni concrete e in rete, non a macchia di leopardo)
STRANIERI E SCUOLA:
dispersione scolastica alunni stranieri 34, 4%
alto tasso di quindicenni stranieri con scarse competenze in lettura, matematica e scienze
integrazione scolastica degli stranieri: l’Italia è indietro: su 38 Paesi è al 23° posto per politiche/leggi favorevoli. La debolezza maggiore del sistema italiano sembra collegarsi alla difficoltà di considerare questi allievi un’opportunità per tutti gli studenti.
INTERESSANTI:
- su corriere.it: blog Nuovi italiani di Coppola, sugli immigrati di seconda generazione
- Progetto RADICI, di Davide Demichelis, che arriverà anche nelle scuole: un documentario, un programma di viaggio per conoscere realmente da dove vengono gli immigrati, superando gli stereotipi.
Per ulteriori approfondimenti, segnalo il sito con gli interventi della mattinata:
http://www.ismu.org/2015/12/presentato-a-milano-il-xxi-rapporto-ismu/
Inoltre, sono consultabili a scuola (depositati in Presidenza) i 3 volumi:
Fondazione ISMU, Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015, Franco Angeli
Manuale sull’integrazione per i responsabili delle politiche di integrazione e gli operatori del settore, seconda edizione, redatto per conto della Commissione Europea (Direzione generale della Giustizia, della libertà e della sicurezza)
Alunni con cittadinanza non italiana, tra difficoltà e successi, rapporto nazionale a.s. 2013/2014
In allegato: PERCORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI E OPERATORI SOCIO-EDUCATIVI 2016 a cura del Settore Educazione della Fondazione Ismu