Report alunni stranieri 2017-18

Alunni stranieri A.S. 2017-18

Marzo 14, 2018 by · Leave a Comment
Filed under: Panoramica stranieri

Presenza alunni stranieri scuola infanzia.pdf

Presenza alunni stranieri scuola primaria.pdf

Presenza alunni stranieri scuola secondaria.pdf

Gemellaggio con Francoforte

Luglio 25, 2016 by · Leave a Comment
Filed under: Esperienze internazionali

visita a villa Rizzoli

Ecco alcune foto che ricordano i giorni di maggio 2016 in cui gli alunni della scuola primaria di Canzo hanno accolto alcuni alunni tedeschi. Con loro hanno condiviso delle belle esperienze: la visita alla villa Rizzoli e  la giornata sportiva di tutti gli alunni di Scuola Primaria. Durante la giornata sportiva è stata inaugurata il nuovo campo di atletica. Inoltre i bambini tedeschi hanno partecipato alle varie gare inseriti nei gruppi delle classi quarte di Canzo.

sul nuovo campo di atletica

Per l’occasione hgiornata sportiva insieme a tutti gli alunni di SPanno indossato anche loro la maglia arancione.

buone prassi per l’inclusione degli alunni stranieri

Maggio 24, 2016 by · Leave a Comment
Filed under: Verbali

In base alle linee guida emanate dal MIUR a settembre 2015 in riferimento all’inclusione degli alunni stranieri, la Commissione Intercultura ha redatto una tabella con le buone prassi già presenti nel nostro Istituto Comprensivo e i punti che si possono migliorare in futuro. Invito tutti i docenti a condividere delle riflessioni in merito.   tabelladiversidachi

Fondazione ISMU – Ventunesimo Rapporto sulle Migrazioni 2015 – 3 dicembre 2015

Gennaio 10, 2016 by · Leave a Comment
Filed under: Verbali

Il 3 dicembre 2015, dalle ore 9 alle ore 13, ho partecipato al Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015 organizzato da Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) al Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano.

Tra i diversi interventi, vorrei sottolineare alcune considerazioni emerse, spunti di riflessione anche per il nostro compito educativo quotidiano nella scuola.

• In Italia gli immigrati sono oltre 5 milioni, il 9,5% della popolazione totale. Attualmente i flussi migratori in Italia provengono da Eritrea, Somalia e Nigeria; l’Italia è diventato soprattutto un Paese di transito, con un numero elevato di richieste d’asilo. Cambiamenti in atto: 84%)

a.diminuzione flussi per motivi di lavoro (-84%)

b.in corso processo di stabilizzazione

c.aumento emigrazioni

d.aumento stranieri comunitari (soprattutto dalla Romania)

e.incremento migrazioni interne (dal sud al centro e al nord)

due iniziative ISMU:

• sul tema dell’asilo: strategia europea organica, strategie di re insediamento (resettlement), ridistribuire i richiedenti asilo, in una logica umanitaria
  • progetto per minori non accompagnati: Fondazione CARIPLO, che sostiene ISMU, intende costituire a livello europeo una rete di accoglienza in famiglia per i minori non accompagnati (importante lavorare con azioni concrete e in rete, non a macchia di leopardo)

STRANIERI E SCUOLA:

dispersione scolastica alunni stranieri 34, 4%

alto tasso di quindicenni stranieri con scarse competenze in lettura, matematica e scienze

integrazione scolastica degli stranieri: l’Italia è indietro: su 38 Paesi è al 23° posto per politiche/leggi favorevoli. La debolezza maggiore del sistema italiano sembra collegarsi alla difficoltà di considerare questi allievi un’opportunità  per tutti gli studenti.

INTERESSANTI:

• su corriere.it: blog Nuovi italiani di Coppola, sugli immigrati di seconda generazione
  • Progetto RADICI, di Davide Demichelis, che arriverà anche nelle scuole:  un documentario, un programma di viaggio per conoscere realmente da dove vengono gli immigrati, superando gli stereotipi.

Per ulteriori approfondimenti, segnalo il sito con gli interventi della mattinata:

Inoltre, sono consultabili a scuola (depositati in Presidenza) i 3 volumi:

Fondazione ISMU, Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015, Franco Angeli

Manuale sull’integrazione per i responsabili delle politiche di integrazione e gli operatori del settore, seconda edizione, redatto per conto della Commissione Europea (Direzione generale della Giustizia, della libertà e della sicurezza)

Alunni con cittadinanza non italiana, tra difficoltà e successi, rapporto nazionale a.s. 2013/2014

In allegato: PERCORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI E OPERATORI SOCIO-EDUCATIVI 2016  a cura del Settore Educazione della Fondazione Ismu

PERCORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI E OPERATORI SOCIO-EDUCATIVI 2016