Materiali seminario ADHD

Febbraio 25, 2015 by · Leave a Comment
Filed under: BES, Disabilità, Formazione 

Martedì 24 febbraio alcuni docenti di sostegno del nostro istituto hanno partecipato ad un seminario sull’ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) organizzato dall’Ufficio Scolastico di Como e dall’A.I.F.A., l’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Si pubblicano i volantini che sono stati distribuiti che descrivono il disturbo (Volantino Aifa ADHD) e le strategie scolastiche (Strategie scolastiche ADHD) da adottare in presenza di alunni con ADHD.

Ecco anche le slides presentate durante il seminario:

Si rimanda comunque al sito dell’A.I.F.A. per coloro che volessero approfondire.

Lettera ai genitori sull’handicap, di Rubem Alves

Febbraio 4, 2015 by · Leave a Comment
Filed under: BES, Disabilità, Formazione, Senza categoria 

Lettera ai genitori sull’handicap, di Rubem Alves

rubem alves

“Riflessioni sui BES” e “Didattica Inclusiva” di Dario Ianes

Gennaio 14, 2014 by · Leave a Comment
Filed under: BES, Formazione, ICF, News, Senza categoria 

Continua la discussione sugli alunni con BES. Da poco è stato pubblicato un documento dell’USR Lombardia (presente nella sezione normativa BES) che fornisce alcuni suggerimenti e chiarisce alcuni punti sulla questione. Suggerisco la visione dei seguenti filmati di Dario Ianes:

Verso la didattica inclusiva: i Bisogni Educativi Speciali su base ICF-OMS

Alunni con BES: riflessioni sulla nota MIUR del 22.11.2013

La Didattica Inclusiva

Dicembre 2, 2013 by · Leave a Comment
Filed under: Senza categoria 

Il 18 novembre, nella giornata dedicata all’aggiornamento per i docenti dell’istituto comprensivo di Asso, si è parlato di “Didattica Inclusiva”. Nella prima parte della giornata il docente intervenuto, Dott. Nicola Molteni, Read more

Il profilo e il ruolo del docente specializzato nelle attività di inclusione

Settembre 18, 2013 by · Leave a Comment
Filed under: Senza categoria 

So che ognuno di noi conosce quali sono i propri compiti e il ruolo all’interno della classe. Mi sembra comunque interessante pubblicare questi articoli che ne parlano:

Profilo del docente specializzato nelle attività di inclusione

Il ruolo del docente assegnato alle attività di inclusione

BES: a che punto siamo?

Settembre 18, 2013 by · Leave a Comment
Filed under: Senza categoria 

Il 3 settembre alcuni docenti dell’I.C. di Asso hanno partecipato al convegno organizzato dall’Istituto Santa Marta di Cantù dal titolo “I Bisogni Educativi Speciali. L’armonia nella diversità”.

Molto interessante l’intervento della dott.ssa Laura Barbirato, dirigente scolastica e psicologa, la quale ci ha illustrato… Read more

Inclusione degli alunni con disabilità: nuovi documenti

Sono stati pubblicati qualche settimana fa dall’AT di Como (link) i documenti elencati di seguito e relativi all’inclusione scolastica degli alunni con certificazione. Anche se la maggior parte dovrebbe essere compilata dal DS o dal GLH, prego comunque tutti gli insegnanti di inclusione di prenderne visione e, se necessario, utilizzarli perché…

Read more

La Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali

Febbraio 5, 2013 by · Leave a Comment
Filed under: Senza categoria 

Il 27 dicembre 2012 è stata emanata un’importante direttiva ministeriale sull’integrazione e l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Si rimanda ad un’attenta lettura dei due file allegati.

La Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali

Lettera dell’USR Lombardia inerente la direttiva

Il Consiglio d’Europa promuove l’Italia per il inclusione alla disabilità

Gennaio 28, 2013 by · Leave a Comment
Filed under: Senza categoria 

Riporto un articolo che mi sembra interessante condividere con voi. Nonostante la costante svalutazione del nostro lavoro “a casa nostra”, c’è chi, da qualche altra parte, lo elogia.

Il Consiglio d’Europa promuove l’Italia per il inclusione alla disabilità

Il PEI

Novembre 8, 2012 by · Leave a Comment
Filed under: Modulistica e procedura, News 

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è il progetto di vita dell’alunno con disabilità in età scolare e quindi comprende sia i criteri e gli interventi di carattere educativo-didattico che quelli di socializzazione e di riabilitazione. Esso è regolato dall’articolo 12, comma 5 della Legge 104/1992 e dall’articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica del 24 febbraio 1994.

Read more

Pagina successiva »