Ultima modifica: 26 Maggio 2017

SCIENZIATI A SCUOLA

Un modo appassionante per spiegare la scienza: quale metodo migliore se non quello di verificare direttamente ciò che si studia?

E’ così che la prof. Redaelli, insegnante della  classe 3^G di Canzo,  svolge gran parte delle proprie lezioni di scienze.

Il primo argomento trattato in questo modo è stato lo studio del DNA: gli alunni ne hanno prima imparato la struttura costruendola con vari materiali ( pasta, scovolini per pulire le pipe, addirittura caramelle gommose) , per poi andare a verificare la veridicità di quanto appreso estraendone una molecola da una banana.

Per approfondire invece le leggi di Ohm, gli studenti hanno costruito un circuito elettrico ( in parallelo e in serie) in modo da apprendere meglio il funzionamento dell’elettricità.

E’ stato un modo alternativo e affascinante per rendere  interessanti  due argomenti  che altrimenti sarebbero stati “pesanti”, vivendo la scienza sulla propria pelle.