Presentazione

L’I. C. si compone di tre ordini di scuola. Comprende 11 plessi (più una scuola speciale interna ad una Comunità terapeutica). Il territorio, bacino d’utenza della scuola, è composto dai comuni di Asso, Barni, Caglio, Canzo, Lasnigo, Magreglio, Rezzago, Sormano, Valbrona e da una frazione di Bellagio, Civenna. Accanto a più grossi insediamenti a valle si trovano piccoli paesi di mezza montagna.

Il tessuto socio-economico del territorio risulta eterogeneo, sia per quanto riguarda le specifiche caratteristiche e le relative possibilità dei singoli comuni che per quanto riguarda i bisogni della popolazione. La scuola ha definito accordi e protocolli d’intesa con alcune realtà presenti nel contesto territoriale, al fine di arricchire le esperienze educative e formative all’interno di ogni singola realtà scolastica. Collabora con gli enti locali che contribuiscono, con i finanziamenti del Piano per il diritto allo studio, a sostenere progetti di ampliamento dell'offerta formativa, oltreché a fornire i servizi di supporto alla didattica (mense, scuolabus) e l'assistenza educativa ad personam per la disabilità; con le associazioni culturali, gli oratori ed i gruppi ambientalisti. In diversi comuni sono organizzati servizi di doposcuola, in alcuni il piedibus. Inoltre, in un contesto territoriale più ampio, collabora con le altre scuole della Rete Erbese, con la Rete delle Biblioteche, con il Consorzio Erbese Servizi alla Persona, con La nostra Famiglia di Pontelambro.

Estratto del PTOF annualità 2023/24