Scuole dell'Infanzia

del nostro Istituto Comprensivo

Istruzioni G-SUITE Regolamento DAD Regolamento

• Entrata: 8.00-9.00
  • Uscita senza pranzo: 11.30 (solo in fase di inserimento o senza rientro pomeridiano)
  • Uscita in orario intermedio senza rientro: 13.15 – 13.45 (per tutti i plessi)
  • Uscita: 15.45 – 16.00
  • Per motivi organizzativi, l’ultimo giorno dell’anno scolastico le scuole dell’infanzia termineranno le attività didattiche alle ore 13.00

Dotazione

Tutti i plessi hanno in dotazione:

• ampio materiale psicomotorio;
  • impianto audio multimediale;
  • tablet;
  • stampante;
  • proiettore comune;
  • LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
  • defibrillatore ( solo il plesso di Valbrona, Asso nella sede della scuola secondaria di primo grado)

Esperienze

Bambini

• Progetto osservazione educativa ed individuazione precoce dei rischi di difficoltà scolastiche, correlate a disturbi del neurosviluppo con particolare riguardo ai DSA.
    Dall’anno scolastico 2020/2021, nel nostro Istituto è in atto una sperimentazione, coordinata da un tavolo di lavoro intersettoriale promosso dalle AT di Varese e Como, per predisporre e sperimentare procedure e strumenti per l’identificazione precoce e il trattamento scolastico di DSA  (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). All’interno della sperimentazione sono stati elaborati alcuni strumenti operativi volti sia all’osservazione di situazioni di difficoltà e al loro recupero attraverso attività di potenziamento, sia all’individuazione di situazioni che potrebbero essere meritevoli di osservazione clinica da parte dei servizi di neuropsichiatria. Tutti gli strumenti forniti alle scuole sono di tipo pedagogico – didattico e sono utilizzabili in autonomia dai docenti, senza necessità di supporto di esperti clinici.
    Osservazione e sperimentazione rivolta ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Adulti

“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”

CORSI D’AGGIORNAMENTO DELLE INSEGNANTI

• anno scolastico 2020 – 2021: “La gestione della rabbia nei bambini” di Silvia Iaccarino;
  • anno scolastico 2019 – 2020: l’Istituto Comprensivo di Asso ha partecipato al corso di Formazione Dislessia amica – Livello Avanzato organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica” grazie alle insegnanti che dal 1 gennaio al 31 marzo hanno conseguito e completato con successo questo percorso formativo a distanza, ampliando e approfondendo diverse tematiche relative all’insegnamento/ apprendimento in presenza di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento);
  • anno scolastico 2018-2019: “Metodo Analogico” di Camillo Bortolato. Il metodo analogico, ideato dal maestro Camillo Bortolato, è riuscito in pochi anni a rivoluzionare la didattica, avvicinando i bambini all’apprendimento in modo spontaneo e intuitivo. Le insegnanti hanno avuto modo di conoscere, apprendere e interiorizzare il metodo e  l’utilizzo di diversi strumenti cognitivi per far leva sull’intuito dei bambini per imparare “al volo” i primi rudimenti della matematica divertendosi.
  • anno 2016-2017: Litigare fa bene” dott. Daniela Novara
  • anno 2016-2017:”Linguaggio Audiovisivo” dott. Paolo Lipari
  • 2016-2017: “Laboratorio di prevenzione e individuazione precoce delle problematiche comunicative e linguistiche” Ente organizzatore Ufficio Scolastico Provinciale, relatori Neuropsichiatra infantile e logopedista U.O.N.P.I.A.
  • anno 2015-2016: “La comunicazione tra scuola e famiglia” dott. Silvano Boccalari
  • anno 2014-2015: “Il bambino alla conquista del linguaggio; Capire e prevenire le difficoltà linguistiche e di apprendimento del bambino per affrontarle” Dott.ssa Raffaella Pozzoli

In tutti i plessi sono presenti insegnanti in possesso dell’abilitazione al primo soccorso pediatrico e all’uso del defibrillatore.